
Orari Fukudenkai
08.00 – 09.00 zazen & cerimonia
09.10 colazione informale
09.45 I Dieci Meriti del Kesa
10.00 – 12.30 cucito del kesa.
12.40 cerimonia del mezzogiorno
13.00 pranzo informale e samu
14.45 I Dieci Meriti del Kesa
15.00 cucito del kesa
19.00 sistemazione
19.30 – 20.50 zazen & cerimonia
21.00 cena informale
Domenica 24 ottobre fine della Fukudenkai alle 13.00
I DIECI MERITI DEL KESA RECITATO DAL BUDDHA SHAKYAMUNI
Bikkhu Chiko, ascolta attentamente!
L’abito del grande campo della felicità ha dieci meriti meravigliosi.
I vestiti mondani accrescono il desiderio, l’abbigliamento del Dharma del Tathāgata non è così; l’abbigliamento del Dharma ripara dall’imbarazzo sociale e ci riempie dell’umiltà che produce una gioia illimitata.
Tiene lontano il freddo, il caldo e gli insetti velenosi; rinforza la nostra volontà di ricerca della verità e permette così di arrivare al risveglio.
Esprime la forma di un monaco e tiene lontana l’avidità; inoltre, taglia alla radice i cinque punti di vista errati e promuove la giusta pratica.
Osservare e inchinarsi davanti a un kesa, come se fosse un vessillo prezioso, e venerarlo, allieta il Re Brahma.
Quando un discepolo del Buddha indossa l’abito si sente come una torre, questo produce felicità, mette fine ai peccati e fa grande effetto sugli gli esseri umani e divini.
I veri Sramana hanno una apparenza modesta e rispettosa, agiscono secondo la loro condizione e non sono contaminati nelle loro azioni dalle illusioni secolari.
Tutti i Buddha lodano il kesa come farebbero con una fertile risaia, lo chiamano supremo nel dare beneficio e gioia agli esseri viventi.
Il potere mistico del kesa è al di là della comprensione, può portarci a compiere azioni che possano piantare i semi di Bodhi.
Esso fa che i germogli della verità possano crescere come piantine in primavera: l’effetto meraviglioso di Bodhi è come il frutto in autunno.
Il kesa è una vera armatura, dura come il diamante, che protegge contra le frecce avvelenate dell’afflizione.
Ho ora lodato brevemente i dieci eccellenti meriti; se avessi kalpa successivi per esporveli ampiamente, continuerei per l’eternità.
Se un drago portasse anche solo un filo di un kesa, sarebbe protetto e non potrebbe essere divorato da un garuda.
Se le persone tengono questo abito nell’attraversare l’oceano, non devono più temere i pesci, i dragoni o i demoni.
Quando ruggisce il tuono, si abbatte il fulmine e il cielo è in collera, chi indossa il kesa è senza paura.
Se qualcuno vestito di bianco è capace, personalmente, di tenere e prendersi cura del kesa, nessun cattivo demone avrà il potere di avvicinarglisi.
Se questa persona è capace di decidere e mantenere la volontà di lasciare la casa, ha lasciato il mondo e pratica la verità del Buddha, tutti i palazzi dei demoni nelle dieci direzioni saranno scossi e tremeranno e questa persona farà presto l’esperienza del corpo del Re del Dharma.