Lettera al Sangha per la pratica durante Coronavirus

 

Buongiorno cari!

Vi scrivo per chiedervi come state. Fammelo sapere per favore.

Vi scrivo anche per incoraggiarvi ad intensificare la pratica dello zazen e se possibile di recitare uno o più dei seguenti sutra (Sutra del Cuore, Daihishin Dharani, Fumonbonge …). Se non avete questi testi, scrivetemi una mail o messaggio e ve li mando.

Utilizzate il fatto del confinamento per organizzarvi in modo che vi sia possibile praticare ogni giorno, anche se solo per venti minuti. Riceverete così la possibilità di radicare la vita nell’essenza della mente, oltre il funzionamento limitato della costruzione illusoria del “me, io”. Cioè di avvicinarsi all’entrata verso la vera dimensione dell’esistenza. Di vedere ogni cosa così come è. Sarà una sorpresa il verificare l’effetto dello Zazen sulla vita quotidiana.

Proprio quando la vita è difficile per motivi personali, sociali, mondiali, ci si deve ricordare di praticare il Buddhadharma. Sono i momenti in cui è il più necessario e veramente non possiamo trascurare il Buddhadharma. Praticando l’Ottuplice Sentiero senza lasciarsi prendere dei falsi rumori o dall’ansia generale o personale. Cerchiamo di tenere in mente la pratica del Bodhisattva e fare in modo di non aumentare il rischio di essere contaminati o diffondere il virus, magari a propria insaputa. Vale a dire di prenderci cura degli altri, rispettando le regole di igiene personale ed osservando un  atteggiamento adatto in pubblico. Teniamo sempre la compassione per l’altro in primo piano, praticando Zazen con spirito sereno e grazie ad esso riuscire ad essere radicati nella compassione e nella saggezza.

Perciò vi chiedo di non esitare ad avventurarvi nella pratica quotidiana dello zazen e della recitazione dei sutra. Tenetevi vicino al Buddhadharma con questa pratica regolare e non esitate a contattarmi.

Buona pratica a tutti e abbiate cura di voi. A presto.

Un caro saluto nel Dharma

Sengyo

Un pensiero su “Lettera al Sangha per la pratica durante Coronavirus

  1. Buonasera Sengyo,
    mi nutre di pace il tuo messaggio, ed avrei desiderio di ricevere con gioia i Sutra del Cuore, Daihishin Dharani, Fumonbonge …per affrontare pregando con più intensità questo periodo così pesante per le anime sensibili come le nostre.

    Vorrei anche chiederti vivendo ora in Umbria se sai darmi dei riferimenti in questa regione dove possa chiedere di pregare assieme o se ci siano dei centri.

    Ti ringrazio dal cuore ed un abbraccio di luce a te.

    Laura

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...