Ritiro Estivo 2017

Ritiro_square

Vi invitiamo a scaricare, stampare e diffondere il flyer del Campo Estivo 2017 cliccando su questo link: Campo Estivo 2017.

La Pratica e l’insegnamento:
Image3La pratica durante la sesshin, oltre Zazen e il samù, includerà atelier ed insegnamenti (Teisho): cucitura del Kesa, le differenti responsabilità all’interno del dojo, i suoni nelle cerimonie e approfondimenti sui sutra.

Chi vuole ricevere l’ordinazione potrà farlo al termine della Sesshin (contattare Sengyo Van Leuven se si desidera essere ordinati).

La direzione del ritiro e l’insegnamento sono affidati al Rev. Sengyo van Leuven.

Sengyo van Leuven è nato in Belgio nel 1959. Entra in contatto con la pratica dello Zen Soto nel 1988 ad Amsterdam. Da allora diventa discepolo del Maestro Zen Yuno Rech che lo ordina monaco nel 1992 e da cui riceve la trasmissione del Dharma (Shiho) nel 2011.

Dal 2015 riveste il ruolo di Kokusaifukyoshi, monaco responsabilé per la diffusione e l’insegnamento della corretta pratica dello Zen Soto, in linea diretta con il fondatore della scuola Zen Soto in Giappone. Dal 2008 è in Italia per seguire la pratica, gli insegnamenti e i praticanti al Tempio Joho-ji di Roma.

Programma:
Arrivo il venerdì 18 Agosto (dal pomeriggio) e partenza il 27 Agosto (dopo pranzo e samù). I primi 5 giorni saranno di formazione. Negli ultimi 3 avrà luogo la Sesshin con le ordinazioni nell’ultimo giorno.

Il Luogo:
Image4La Casa-laboratorio di Cenci si trova in Umbria, tra i boschi della campagna di Amelia. È composta da un vecchio casolare ristrutturato e da due nuove costruzioni. La struttura provvederà a fornire ai partecipanti la biancheria per il letto.

 

Come arrivare:
Si sconsiglia di utilizzare il navigatore perchè tende a mandare fuori strada. Affidatevi alle indicazioni riportate di seguito.

Image7Uscire dall’autostrada Firenze/Orte e proseguire per Amelia. Da Amelia prendere la strada per Giove. Dopo 2 chilometri si troverà una cartello con scritta Montenero. Subito dopo il cartello prendere la piccola strada asfaltata a destra, scendere per 2 chilometri (la strada diventa bianca) poi, in fondo alla valle, attraversare un piccolo ponte. Subito dopo svoltare a destra e risalire tenendo sempre la destra. L’ultima casa è Casa Cenci.

Chi viene in macchina da nord deve uscire dall’autostrada Firenze-Roma ad Attigliano, proseguire per Giove e poi per Amelia. Due chilometri prima di Amelia, 200 metri dopo il Ristorante Montenero, vedrete una strada a sinistra che ha l’indicazione “Cenci”. Seguire quindi le frecce.

Chi viene in treno deve scendere alla stazione di Orte. Da Orte, fuori dalla stazione dei treni, c’è un autobus privato della ditta Tomassorri, che porta ad Amelia. Gli orari dell’autobus sono i seguenti: giorni feriali 6.50, 7.45, 14.10, 14.50, 18.30, (il sabato alle 19.15) e 20.00.  La domenica e nei giorni festivi ci sono invece solo due corse: ore 12.00 e 19.00. Comunicando preventivamente l’ora di arrivo possiamo recuperare i partecipanti ad Amelia ed accompagnarli in macchina fino a Cenci.

Costi e iscrizioni:

Ritiro integrale dal 19 al 27 agosto: 290.00 euro
Solo Formazione dal 19 al 23 agosto: 194.00 euro
Solo Sesshin dal 25 al 27 agosto: 100.00 euro

Una partecipazione parziale è possibile (o per i 5 giorni di formazione o per i 3 giorni della Sesshin). Riduzioni di prezzo sono possibili su giustificazione.

Per iscrizioni e informazioni contattare Joho-ji tramite mail o telefono:
tel: 366.477.69.78
e-mail: tempiozenroma@gmail.com
http://www.tempiozenroma.it

oppure compilare il form sottostante: